logo

Progettiamo insieme la scuola

…..E LA LINEA PRENDE FORMA

 

Un ghirigoro, un’apparente scarabocchio, una figura immaginaria: è così che si scatena la creatività dei bambini dell’Istituto Luigi Cadorna di Milano.

Per gli alunni della 5B e della 4C del plesso Dolci questa avventura è iniziata circa due anni fa, da un’idea dell’architetto Linda Poletti che, partendo da semplici linee, ha invitato gli alunni a reinventare la scuola, a rivitalizzare spazi che loro vivono ogni giorno.

E così l’austero palazzo si colora delle tonalità dell’arcobaleno, le aule si arricchiscono di spazi per il relax e la lettura, il giardino si trasforma in uno spazio dedicato non solo alla didattica all’aperto e al gioco ma in un punto di incontro per le famiglie.

È stata un’esperienza entusiasmante che si è completata con la partecipazione di tutto il personale della scuola e dei genitori che, con la compilazione di un questionario, hanno potuto proporre dei miglioramenti per un luogo che vivono ogni giorno.

Queste bellissime idee su carta sono poi state trasformate dal team dell’architetto Poletti in un’idea di progettazione partecipata: alla creatività dei bambini si è aggiunta la grande professionalità di donne esperte del settore, docenti universitarie e studenti entusiasti.

Il risultato: un bellissimo progetto che potrebbe trasformare la nostra scuola nel primo esempio di struttura pubblica ristrutturata grazie alla partecipazione attiva dei suoi primi utilizzatori.

I bambini della classe 4^C e 5^B della scuola di via  Dolci

Insegnanti maestra Tiziana e Anita

Scarica il documento

Comments are closed.

  • 1
  • 813
  • 248.086
  • 55
Contatti
Istituto Comprensivo "Luigi Cadorna"
  • Via Carlo Dolci, 5, Milano
  • miic8c400e@pec.istruzione.it
  • miic8c400e@istruzione.it