logo

GIOVANI CUORI E GRANDI DESIDERI

 

“Possa il tuo cuore essere sempre nella gioia
Possa la tua canzone essere sempre cantata
Possa tu restare per sempre giovane”

Capita, a volte, che la bellissima canzone di Bob Dylan, Forever young, mi torni alla mente e subito mi venga voglia di cantarla, facendomi la barba, ad esempio. È più forte di me. I tre versi riportati sopra mi colpiscono sempre, mi entusiasmano. Ora che ci penso, questa canzone mi piace perché trasmette un messaggio vero e affascinante per me, prima di tutto.
Poi mi viene anche da pensare che questo è un fantastico augurio che i genitori possono rivolgere ai propri figli, ma anche i docenti ai loro allievi e perché no, anche il preside agli insegnanti, agli allievi, alle famiglie e a tutti i collaboratori scolastici. Ma la cosa ancora più straordinaria e commovente è che questo augurio, “Possa tu…”, può arrivare anche dai bambini e dai ragazzi a tutti gli adulti. È un augurio universale, non rimane fuori nessuno, vale proprio per tutti, a tutte le latitudini e per tutte le età. Di fronte ai versi di Bob Dylan tutti i muri cadono, non ci sono più confini di nessun tipo. Chi non vorrebbe sentirsi rivolgere un augurio così pieno di amore, di bene e di stima per la propria persona? Sì, perché i versi di questa canzone in qualche modo parlano dei grandi desideri, che abitano il nostro cuore: la felicità, la libertà, la giustizia, il bene, l’amore. Il fatto è che si possono anche soffocare questi desideri, vivendo come se non contassero più di tanto. Allora, la vita si spegne e si appiattisce, non dice più nulla di interessante.
Per fortuna, esistono maestri come Bob Dylan che, magari con una canzone, ci ricordano chi siamo, quale grandezza abbiamo nel cuore, quali desideri tenere vivi. Ci ricordano e ci augurano appunto che il cuore resti sempre giovane e aperto a tutta la realtà. Questa sì che è vita vita.

Massimo Nunzio Barrella
Dirigente scolastico Istituto Comprensivo “L. Cadorna”

Comments are closed.

  • 1
  • 170
  • 67.216
  • 209
Contatti
Istituto Comprensivo "Luigi Cadorna"
  • Via Carlo Dolci, 5, Milano
  • miic8c400e@pec.istruzione.it
  • miic8c400e@istruzione.it