logo

Assegnazione Ambrogino d’oro – Associazione Massa Marmocchi

Buonasera a tutti,

volevo condividere con tutti i genitori della scuola King, ma anche con l’intero istituto Cadorna, una bellissima notizia:

Massa Marmocchi Milano, un’associazione nata (di recente – ma il progetto è più antico!) con lo scopo di favorire gli spostamenti in bici dei bambini della scuola primaria, e così educarli fin da piccini ad una mobilità sostenibile, ha vinto l’Ambrogino d’Oro, l’attestato di benemerenza del Comune di Milano.

Andremo a ritirarlo, ovviamente in bici (salvo pioggia) SABATO 7 dicembre, al Teatro Dal Verme. La cerimonia comincia alle 10,30. La partenza è prevista per le 9 dal ’solito’ punto di ritrovo, il parcheggio dietro l’ostello della gioventù, in via Martino Bassi.  Andremo poi verso la scuola Gattamelata, e poi verso la Moscati, per unirci ad altri due gruppi di marmocchi. Il ritrovo con tutti i marmocchi delle scuole di Milano che partecipano è in Piazza del Cannone alle 9,30, quindi chi avesse piacere di unirsi, ha diversi punti di ritrovo in cui può trovarci e unirsi a noi per festeggiare. Ovviamente non riusciremo a entrare tutti nel teatro (anzi il protocollo prevede che possano entrare solo in 4) ma fuori faremo un Flash Mob, per dire che #laStradaE’di Tutti, e ricordare a tutti che in bici, a Milano, è possibile!

Abbiamo cominciato a pedalare con i bimbi, qui in King, durante l’inverno 2013, con la nebbia e il freddo, e siamo davvero molto felici di essere arrivati fin qui!

Per maggiori info potete dare un’occhiata a:

SITO: www.massamarmocchi.it Pagina FB: Massa Marmocchi Milano; e QT8 in bici – Massa Marmocchi King

Grazie mille a tutti, bambini e genitori, per aver pedalato con noi e averci aiutato a raggiungere un fantastico risultato!!!

Lavinia Basso x Massa Marmocchi

tutto ebbe inizio….

Tutto inizia il 3 ottobre 2013, un giovedì mattina, in viale Monza.

Laura Farinella, una mamma della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino, organizza il primo raduno di genitori-ciclisti per accompagnare i figli a scuola pedalando su due ruote, anziché in auto. Per rivendicare il diritto ad una mobilità dolce, sicura e sostenibile per tutti, per i bambini anzitutto.

La zona presenta difficoltà estreme: viale Monza è un asse stradale ad alta densità di traffico, senza protezione per i ciclisti. Il punto di ritrovo è davanti alla stazione M1 di Gorla. Laura non crede ai suoi occhi, quando arriva: un centinaio di persone – diverse anche di Critical Mass come Marco Mazzei, anima organizzativa dell’iniziativa – sono radunate in attesa della prima iniziativa di quella che diventerà Massa Marmocchi: si pedala, si rallenta il traffico, si sottrae spazio alle auto, rivendicando il diritto ad una mobilità urbana più pulita e sicura.

Da quel giorno, grazie ai media, l’iniziativa di Laura si diffonde e viene rilanciata in diverse scuole di Milano; questa iniziativa viene quest’anno premiata con l’Ambrogino d’Oro. Una bella e meritata soddisfazione per Marco, per Laura e per tutti coloro che, dopo di loro, insieme a loro hanno pedalato. Praticando un modo diverso di vivere e spostarsi in città.

Per la mobilità dolce in Municipio 8 questo è un anno particolarmente importante: parlo della Zona 30 al QT8, che prevede una serie di interventi di messa in sicurezza delle intersezioni e potenziamento della sicurezza ciclabile e pedonale. E’ la parte finale di un percorso iniziato 15 anni or sono, quando nella scuola primaria King, insieme ad ABCittà, venne realizzato il primo progetto di “mappatura” dei pericoli per pedoni e ciclisti in quartiere: progetto che ha già portato alla realizzazione di fondamentali opere per la sicurezza degli abitanti, come la “rotonda” di piazza S.M. Nascente e le “castellane” negli attraversamenti pedonali davanti alla scuola King e in via Collecchio. Adesso si completerà il resto del progetto. I bambini di allora sono ormai adulti, ma del loro lavoro beneficeranno tutti. E possono esserne orgogliosi.

Ovviamente stiamo completando le ultime necessarie verifiche con la Soprintendenza. A presto importanti aggiornamenti!

Un caro saluto a tutti

Enrico Fedrighini

Scarica il volantino

 

Comments are closed.

  • 0
  • 1.012
  • 342.685
  • 167
Contatti
Istituto Comprensivo "Luigi Cadorna"
  • Via Carlo Dolci, 5, Milano
  • miic8c400e@pec.istruzione.it
  • miic8c400e@istruzione.it