logo

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA LA MIA LINGUA CONTA….E CANTA!

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA LA MIA LINGUA CONTA….E CANTA!

a cura di Antonella Sada

Sono continuate anche giovedì e venerdì scorso le iniziative legate alla valorizzazione di tutte le lingue parlate dai bambini della scuola dell’infanzia, dai loro genitori e nonni. Dopo aver preso spunto da oggetti della tradizione familiare o nazionale, i genitori intervenuti hanno proposto ai bambini musiche e balli tipici, con le colonne sonore più svariate: dall’arabo al portoghese, dall’inglese al rumeno, dalle danze boliviane a quelle del Sudan. Momenti quindi in cui si è posta l’attenzione sulle diverse sonorità delle lingue, dalla più melodica alla più ritmata.

Prima l’osservazione e l’ascolto, poi la ripetizione e il coinvolgimento, hanno permesso ai bambini di fare esperienza diretta dell’uso delle lingue madri parlate dai compagni attraverso le canzoni, in un clima divertente e festoso.

Questo lo spirito della proposta e in generale della nostra scuola: non appiattire le diversità culturali in nome di una falsa idea di integrazione come uniformità, ma aiutare i bambini a cogliere e apprezzare le differenze per creare insieme un’armonica convivenza. Il compito dei docenti è fare in modo che nessuna voce venga soffocata ma tutte siano udibili e intonate come tanti strumenti musicali in un’orchestra ben diretta.

Ora, se volete, potete divertirvi anche voi ad apprezzare alcuni balli e canti da paesi di tutto il mondo abilmente e simpaticamente proposti dai genitori della nostra scuola.

 

 

danza peruviana

canzone delle filippine

danza boliviana

Comments are closed.

  • 0
  • 190
  • 113.542
  • 24
Contatti
Istituto Comprensivo "Luigi Cadorna"
  • Via Carlo Dolci, 5, Milano
  • miic8c400e@pec.istruzione.it
  • miic8c400e@istruzione.it